Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 16 aprile 2015

Dopo i gufi gli sciacalli

"Per chi ama il "Libro della giungla" di Kipling - ha infiocchettato il suo intervento, durante la Direzione del Pd, Matteo Renzi - dico che fuori di qui ci sono tanti Tabaqui".
Tabaqui? Sì, proprio tanti sciacalli i quali - così come descrive Kipling nel "Libro della giungla", appunto, lo sciacallo Tabaqui - "vanno in giro a far malanni e a raccontare frottole... che vanno soggetti alla rabbia... e dimenticano  che hanno sempre avuto paura di tutti e si danno a correre per la foresta e mordono tutto ciò che trovano sulla strada perché la rabbia è il peggior nemico che possa capitare a un animale selvatico". Solo che, ecco, con chi ce l'avrà avuta, precisamente, Matteo Renzi?
Fuori di lì, dalla Direzione del Pd, con i suoi contestatori interni o con tutti i contestatori  esterni del suo Governo? Un fatto preoccupante, comunque, per lui. Perché gli sta crescendo intorno, allora, una fauna sempre meno invidiabile: dopo i gufi gli sciacalli. Con la segreta speranza che non gli arrivino addosso, un giorno, anche i pescicani.
.

Nessun commento: