Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 30 aprile 2015

Quel masso della Corte sul Governo

"La Corte costituzionale - bocciando la cosiddetta "norma Fornero" contenuta nel cosiddetto "Salva Italia" del Governo Monti - ha ritenuto illegittimo il blocco degli adeguamenti al costo della vita per le pensioni superiori a tre volte il minimo Inps".
Un masso in testa al Governo. Perché questa bocciatura comporterà l'impatto di ben cinque miliardi. Cinque miliardi del tutto imprevisti e da reperire in tutta fretta. Dove li troverà, ora, il pur innocente Governo Renzi? C'è sempre più odore, in giro, di un taglio alle pensioni più alte (della gente comune, naturalmente), del temuto aumento dell'Iva il prossimo anno o di una tassa su qualcosa. Sull'aria, magari, che si respira. Anche se inquinata.
.

Nessun commento: