Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 26 aprile 2015

I partigiani di Laura

"Settant'anni fa - così la Presidente della Camera, Laura Boldrini, nel commemorare il 25 aprile in quella Casa Cervi di Gattalico che è uno dei luoghi simbolo della Resistenza - c'erano i partigiani che combattevano per la libertà in Italia. Oggi capita che molti partigiani che combattono per la libertà nei loro Paesi, dove la libertà non c'è, siano costretti a scappare attraversando il Mediterraneo con ogni mezzo".
Qualcuno dovrebbe far sapere alla Presidente della Camera che  i partigiani italiani, 70 anni fa, per la libertà che non c'era, hanno combattuto sulle montagne e non sono affatto scappati per mare. Che quelli che scappano, invece di combattere, non possono qualificarsi partigiani. E che il troppo vino, per una questione genetica, alle donne fa subito girare la testa. E, ad alcune, fa dare i numeri.
.

Nessun commento: