Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 aprile 2015

Mattarella e Ban Ki-moon

"Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon - incontratisi durante un convegno in Vaticano - si sono dichiarati d'accordo sulla necessità di colpire duramente i trafficanti di esseri umani e sulla opportunità che Europa e istituzioni internazionali non lascino sola l'Italia".
Poi, però, nessun accenno a che cosa fare, come e quando. "Lieto - si sarà congedato il Presidente Mattarella dal Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon - lieto di averla incontrata". "Lieto - avrà risposto lui - lieto anch'io". Poi tutti e due a casa. E, intanto, la propria casa continuano ad essere costretti a lasciare decine e decine di migliaia di disperati, a salire sui barconi dei trafficanti di esseri umani e a rischiare di moirire - o morire - in fondo al Mediterraneo. L'importante, però, è che si salvi la diplomazia.
.

Nessun commento: