Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 19 aprile 2015

Assassini

"Almeno altri 700 morti, tutti insieme, su uno dei tanti barconi ormai "di linea" sulla rotta Libia-Italia - è la notizia sconvolgente - ed ecco, subito, i soliti sgomenti, le solite indignazioni, le solite esecrazioni. Ipocrisia pura. Cinismo bieco mascherato da falsa pietà. Anche se, questa volta, parrebbe che si stia prendendo coscienza, finalmente, che non si può continuare così. Con queste "mattanze" nel Mediterraneo".
Se così fosse, era tempo. Ma c'era proprio bisogno di aspettare che ne morissero ieri 700 e a migliaia nei giorni, nelle settimane, nei mesi, negli anni precedenti? Un pensiero soltanto affiora alla mente: signori dell'Onu, signori dell'Unione europea, signori di tutti gli Stati che egoisticamente hanno sempre girato la testa dall'altra parte, signori del Governo italiano, dovreste sentirvi tutti degli assassini.
.

Nessun commento: