Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 aprile 2015

Il "dramma Mediterraneo" e i tempi tecnici

"Ho convocato per giovedi - ha confenmato il Presidente del Consiglio dell'Unione europea, Donald Tusk - una riunione straordinaria per affrontare il dramma che si sta consumando nel Mediterraneo".
Ancora quattro giorni, dunque, prima che l'Unione europea si riuscinisca e - si spera - non per il solito giochetto dei veti e dei controveti, ma, finalmente, per decisioni serie ed urgenti. Quattro giorni, certo, i tempi tecnici. Ma, se quei tempi tecnici fossero scattati quattro anni fa, quando il dramma ha cominciato a mostrare la sua portata e la sua gravità, tante migliaia di morti sarebbero state evitate. Ed ora non si starebbe a contare perfino i minuti. Con tutti i barconi, comunque, che continueranno a partire, tranquillamente, perché non saranno certo le decisioni serie ed urgenti  - ammesso che verranno prese davvero - a fermarli prima che queste possano concretizzarsi. Intanto, in attesa dei tempi tecnici e delle decisioni serie ed urgenti dell'Unione europea, che Iddio ed Allah evitino il rovesciamento di altri barconi e l'assassinio di altri poveri esseri umani.
.

Nessun commento: