Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 13 aprile 2015

Il vergognoso crollo alla "Pessina" di Ostuni

"Quattro metri quadrati di intonaco sono improvvisamente caduti - all'interno di una seconda classe delle elementari "Pessina" ad Ostuni - e alcuni bambini sono rimasti feriti".
Le scuole italiane, dunque, sempre più a rischio. E senza gli interventi e le ristrutturazioni che erano stati annunciati, già a partire da quest'anno, sia dal "Piano generale di edilizia scolatica (che obbligava il Ministero dell'Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia) sia dal famoso "Piano sulle scuole sicure" (che, a detta del "premier" Renzi, prevedeva uno stanziamentoi di 400 milioni per 2.400 interventi). L'altro grave scandalo, comunque, è che le elementari "Pessina" di Ostuni erano state riaperte, dopo i restaurti ritenuti necessari ed iniziati addirittura nel 2011, appena il 7 gennaio scorso. Ora, certo, fioccheranno le solite commissioni di inchiesta del Ministero e del Comune. Le quali, però, farebbe bene ad accertare subito nome, cognome, indirizzo, professione e responsabilità di chi avesse deciso dove ristrutturare, di chi avesse realizzato le ristrutturazioni decise,  di chi avesse firmato l'ok al monmento del collaudo. E, visti i tempi che corrono, perché proprio loro.
.

Nessun commento: