Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 20 aprile 2015

Quale "Forza Italia"?

"Secondo lei - è la prima domanda posta, in un sondaggio Ipsos pubblicato dal "Corriere della sera", a cittadini di ogni tendenza politica - oggi "Forza Italia" ha un progetto politico chiaro in grado di soddisfare le aspettative del suo elettorato?" Risposta no dal  70%. "A suo parere - la seconda domanda - "Forza Italia" è tuttora il partito di riferimento per il centrodestra italiano?" Risposta no dal 45%. "Secondo lei - la terza domanda - "Forza Italia" troverà un nuovo "leader" capace di guidare il partito come ha fatto Silvio Berlusconi?" Risposta no dal 58%".
Silvio Berlusconi, proprio in questi giorni, continua a dirsi invece convinto che la sua nuova discesa in campo condurrà sicuramernte "Forza Italia" verso un grande progetto politico e a confermarsi  come riferimento per tutto il centrodestra italiano. Proprio tutto il contrario, insomma, di quanto - secondo il sondaggio Ipsos - sarebbero convinti gli italiani. Ma lui, Silvio Berlisconi, non sembra esserne turbato. Oggi - cerca di convincere, magari, Dudù - si potrebbe pensare anche questo, ma domani... Chiuso nelle segrete stanze delle sue ville e dei suoi palazzi, forse, si sta applicando e sta studiando pe poter tornare, miracolosamente, l' "unto del Signore". E smentire, clamorosamente, tutti i miscredenti.
.

Nessun commento: