Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 25 febbraio 2012

Se il Governo osserva solo il primo comandamento...

"Il decreto di semplificazione fiscale - ieri l'approvazione in sede di Consiglio dei Ministri - non conterrà più la creazione di un fondo destinato ad utilizzare i proventi della lotta all'evasione per aumentare le detrazioni di imposte alle famiglie più povere".
Che cosa dire? Che, forse, la creazione di un fondo così alimentato e così da utilizzare non è poi sembrato più tanto facile e agibile da essere contenuto in un decreto di semplificazione. E che comunque, se il Governo Monti ha già fatto molto con il suo primo comandamento autoimpostosi - il rigore - molto poco sta continuando a fare con gli altri due autoimpostisi comandamenti: la semplificazione, appunto, e l'equità.
.

Nessun commento: