Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 28 febbraio 2012

"Costa Scarogna"

"L'incendio scoppiato sulla "Costa Allegra" al largo delle Seychelles - è arrivata incredibile notizia - non ha causato vittime, ma ha costretto i passeggeri a rifugiarsi sui ponti, notte e giorno, al buio completo. Poi, per fortuna, un comandante all'altezza, i soccorsi, il traino fino al porto sicuro più vicino, crociera rovinata, ma almeno tutti salvi".
Che cosa c'è? La "Costa Allegra" è stata invidiosa della sorella "Costa Concordia" e ha cercato di far parlare - male - anche di sé? Oppure questa flotta della "Costa Crociere" è ora di rottamarla prima che faccia altri danni? Tenerla a galla - o, meglio, facendo ormai gli scongiuri per tenercela - potrebbe anche legittimamente comportare per la società, a questo punto, un altro, seppure diverso, rischio. Il rischio che i croceristi, per salire da oggi a bordo, non chiedano più di pagare, ma di essere pagati prima di avventurarsi per mare.
.

Nessun commento: