Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 8 febbraio 2012

Il "tir" di Franco

"Dopo la legge 10 del 2011 - ha cercato di giustificare il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, il suo pressocché nullo intervento nel fronteggiare le violente nevicate di questo freddissimo febbraio - è come se io guidassi un "tir" con il motore di un motorino".
La legge 10 del 2011 sulla protezione civile - Franco Gabrielli ha pienamente ragione - è una legge, soprattutto per i vincoli e i tempi burocratici che è venuta ad imporre, praticamente folle.
Ma Franco Gabrielli, prima di accettare l'incarico di capo dipartimento, non lo sapeva? Se non lo sapeva, perché non si è informato della situazione prima di accettare? Uno che fa, accetta al buio un incarico così delicato? Ma, se invece addirittura lo sapeva, perché ha accettato? Uno che fa, pur di rivestire un incarico prega Dio che non nevichi o non venga un terremoto? Franco Gabrielli, in ogni caso, non farebbe male - a questo punto - a scendere dal suo inutile "tir" e, facendosi largo a piedi tra la neve, a raggiungere le calde e sicure stanze di Palazzo Chigi per chiedere legittimamente un provvedimento che possa liquefare la folle legge 10 del 2011. E, se la risposta dovesse essere no o ni, non farebbe male a dimettersi. A meno che non gli piaccia continuare a non salvare, oltre che le popolazioni colpite dalle calamità, anche la sua faccia.
.

Nessun commento: