Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 13 febbraio 2012

Ingenuo cardinal Kasper

"Io saprei che cosa dire al Santo Padre - ha fatto sapere, in una intervista al "Corriere della sera", il cardinale Walter Kasper - Ma certo non lo direi mai in tv o sui giornali".
Il cardinale Walter Kasper è, oltre che teologo serio, serio uomo di Chiesa. E c'è da credergli, dunque, quando assicura che lui non rivelerebbe mai, ai "media", i suoi pensieri indirizzati a Papa Benedetto XVI. Rivelarlo personalmente, in ogni caso, sarebbe tempo perso. Ormai è più che evidente come, nelle segrete stanze vaticane, si aggiri più di una talpa, camuffata da monsignore o da cardinale, sveltissima a carpire perfino la corrispondenza papale e a sfruttarla per i propri interessi tutt'altro che santi. "La corte del Padre Santo nostro - aveva scritto, ai suoi tempi, Caterina da Siena - sembrami talora un nido d'angeli, tal altra un covo di vipere". Si sperava che i tempi, col tempo, fossero cambiati almeno un po'.
.

Nessun commento: