Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 15 febbraio 2012

Olimpiadi 2020

"Niente Olimpiadi a Roma nel 2020 - ha fatto sapere in extremis il "premier" Monti - perché, visto come siamo messi, non sarebbe stato responsabile accollarsene le spese".
Bene. E male per gli spagnoli, allora, che, visto come sono messi peggio degli italiani, sembrerebbero però essere, ora, i più accreditati per ospitare a Madrid le Olimpiadi del 2020. Anche se le altre quattro aspiranti - la turca Istanbul, la giappponese Tokio, la capitale del Qatar (Doha) e la capitale dell'Azerbaijan (Baku) - non resteranno a guardare dall'alto dei loro "pil" più affidabili. A chi, dunque, le Olimpiadi 2020? "A noi" avrebbe voluto esultare il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Ma il severo professor Monti gli ha soffocato l'esultare in gola. Guadagnandosi, tra molte altre, l'approvazione di Pierferdinando Casini il quale ha definito quella del "premier" una decisione saggia. Con un problema, tuttavia: riuscire a convincere di tanta saggezza anche suo suocero. Quell'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone il quale, con il "business Olimpiadi 202o a Roma", avrebbe certamente incrementato il medagliere del suo già ricchissimo impero finanziario. Auguri a tutti.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

Resta comunque la tristezza che la rinuncia alle Olimpiadi (per evitare -giustamente- altri sprechi) rappresenta anche la rinuncia -in partenza- a cercare di rendere più trasparente la gestione di denaro pubblico.
In ogni caso, si è persa un'occasione per avvicinare Roma al livello di altre capitali europee...