Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 3 febbraio 2012

Gli "Anni sessanta" e gli "Anni duemila"

"Negli "Anni sessanta" - è intervenuto, per sparare a sua volta contro chi continua a sognare il "posto fisso", il sociologo Francesco Alberoni - la gente si muoveva e cambiava lavoro per migliorare".
E' vero. Ma negli "Anni sessanta". Negli "Anni duemila", invece, la gente si guarda bene dal muoversi perché con il fischio che l'attuale mercato del lavoro sarebbe pronto, lì, a permetterle di migliorare con una nuova occupazione. Ma la lascerebbe disoccupata o, nella migliore delle ipotesi, le offrirebbe una occupazione sicuramente peggiore. Anche i sociologhi, evidentemente, non riescono a mettere spesso a frutto quanto hanno studiato in sociologia. O rifiutano - chissà perché - di usare gli occhiali per vedere bene quanto accade loro intorno.
.

Nessun commento: