Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 9 febbraio 2012

Monti ha cacciato i "caccia"...

"Nel quadro dei risparmi da fare - si è convenuto, ieri, nella seduta del Consiglio superiore della difesa - verrà anche ridotto il numero dei "cacciabombardieri Joint Striker Fighter F35" da acquistare su richiesta dell'Areonautica".
La proposta è partita dai militari? Quando mai. Loro, i militari, sono costantemente sotto l'effetto di un'adrenalina particolare che li induce ad essere sempre all'erta anche quando nessun nemico è alle viste. E dunque, anche se l'economia del Paese è in ginocchio, sono naturalmente portati a considerare soltanto le armi - più armi possibili - e non la società sofferente. La proposta è partita, per fortuna, dal "premier" Monti. E quindi, questa volta, onore alla sua razionalità e alla sua coerenza: in situazioni come quella attuale, sì, i "caccia" dalle spese, andavano proprio cacciati.
.

Nessun commento: