Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 25 febbraio 2012

Le vie del Signore e le vie del Parlamento

"L'emendamento sull'Imu (ex Ici) da applicare anche agli immobili commerciali della Chiesa - è giunta notizia da Palazzo Chigi - è stato inserito nel decreto sulle liberalizzazioni attualmente all'esame del Senato".
"Ma che c'azzecca l'Imu alla Chiesa - potrebbe obiettare giustamente, questa volta, Tonino Di Pietro - nel decreto sulle liberalizzazioni?" A meno che il tutto non debba alla fine concludersi, in Parlamento, tenendo conto di un sussurrato "Libera nos, Domine" della Santa Sede. In soccorso della quale, comunque, si sono già inginocchiati in molti - sia nei banchi di destra che in quelli di sinistra - per cercare di salvare dalla pur sacrosanta imposta gli immobili della Chiesa destinati a scuole e a cliniche. Scuole e cliniche che svolgono sì un servizio - alle volte - anche in carenza di Stato, ma che per questo servizio si fanno quasi sempre pagare anche molto bene - alle volte - dai cittadini utenti. E, dunque, immobili con un'attività più commerciale di questa!... "Le vie del Signore - si sa - sono infinite". Si starà a vedere se saranno state infinite anche quelle dei signori senatori e deputati.
.

Nessun commento: