Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 27 febbraio 2012

Azzardo e ipocrisia

"Sono quasi due milioni - secondo l'Organizzazione mondiale della sanità - gli italiani a rischio dipendenza da gioco d'azzardo. Una malattia alla quale è stato dato il nome di "ludopatia"".
Come ha reagito il nostro Governo? Proibendo il dilagare dei sistemi di gioco o, perlomeno, una loro pubblicità sempre più massiccia e coinvolgente? Macché. Nominando invece una Commissione d'indagine la quale dovrà far conoscere, entro il prossimo luglio, i risultati del fenomeno e le sue eventuali conseguenze. Una delle tante Commissioni, cioè, delle quali sono sempre state lastricate le strade del Parlamento. E le quali, di solito, finiscono per perdersi in un nebuloso nulla oltre l'immenso infinito. Specialmente se poco gradite - al di là dell'ipocrisia formale e sostanziale - proprio dallo Stato. Come, appunto, questa sul gioco d'azzardo che - notoriamente - più si espande più soldi porta, in percentuale, all'Erario. Prosit.
.

Nessun commento: