Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 5 febbraio 2012

"Mettete dei fiori nei vostri cannoni"

"L'Esercito ha chiesto di acquistare - con la militare benezione dello Stato Maggiore - un tipo di "cannone da 120 millimetri su scafo blindato a otto ruote motrici"".
L'Areonautica si sta adoperando per avere - come si ricorderà - 131 cacciabombardieri d'attacco "Joint Strike Fighter F35" per una spesa di sedici miliardi? Bene. Ecco allora l'Esercito adoperarsi per avere quel nuovo cannone semovente e non fa nulla se ha già in dotazione settanta "semoventi cingolati Pzn" dello stesso identico calibro che, oltretutto, non ha mai utilizzato in alcuna missione. Che cosa si adopererà per avere, a questo punto, la Marina militare? Si starà a vedere. Pur se si continua a non capire quale legittime ed urgenti motivazioni siano al fondamento di queste richieste di poderoso rafforzamento delle nostre Forze armate. E perché si dovrebbe dare fondo a tanti miliardi per spese militari in un momento in cui non si riesce a far fronte neppure decentemente alle spese sociali. Signori generali di Corpo d'armata, per favore, tornate ad ascoltare il ritornello di un vecchio disco del complesso "I Giganti": "Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi per una ballata di pace. Di pace, di pace". Anche perché, di questi tempi, se dobbiamo difenderci da qualcosa, quel qualcosa non è un esercito straniero, ma un grave malessere interno economico e sociale. E, se dobbiamo attaccare qualcuno, quel qualcuno è il minaccioso incombere di una crisi dai mille fronti di guerra. Anche queste battaglie, d'altra parte, garantiscono eroi, stellette, medaglie. Anche le ballate di pace fanno grande la bandiera.
.

Nessun commento: