Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 15 febbraio 2012

Nuovo "crescendo rossiniano" dell'Inps

"Le revoche delle pensioni di invalidità - ha fatto conoscere l'Inps - sono state l' 11% nel 2009, il 19% nel 2010 e il 28,4% nel 2011".
Un altro "crescendo rossiniano", dunque, da una risvegliatasi orchestra Inps. Ma del quale sarebbe molto interesante conoscere il "preludio" o l' "andante intermedio". E, cioè, se le revoche stanno moltiplicandosi di anno in anno perché, all'inizio della "sinfonia", le pensioni di invalidità sono state concesse anche "omaggio". Oppure perché, con l' "andare dei tempi", la medicina ha continuato a progredire e, quindi, chi una volta stava male poi è migliorato o è addirtittura guarito. Sarebbe giusta, nel primo caso, almeno una nota di biasimo, da parte della risvegliatasi orchestra Inps, ai componenti di certe commissioni che hanno assegnato le pensioni "omaggio". Ma giusta, nel secondo caso, perlomeno una nota di encomio a quanti hanno permesso alla medicina di continuare a progredire e all'Istituto di previdenza di continuare a risparmiare. In attesa di ascoltarne di più, comunque, sul "preludio" o sull' "andante intermedio".
.

Nessun commento: