Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 2 febbraio 2012

Maledetto gelo o maledette Ferrovie dello Stato?

"Colpa del gelo - si sono giustificate le Ferrovie dello Stato- se l' "Intercity 615" Bologna-Taranto è rimasto bloccato, per sette ore, tra Cesena e Forlì".
Ma qual era, quando il treno si è bloccato, la temperatura esterna? Un grado sotto lo zero. Per le Ferrovie dello Stato, dunque, un grado sotto lo zero sarebbe sufficiente a bloccare un suo treno e ad essere spacciato come valida giustificazione del blocco? Ma per favore! E per fortuna che in Siberia, dove la temperatura esterna può scendere addirittura sotto i trenta gradi, non operano le Ferrovie dello Stato italiane.
.

Nessun commento: