Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 7 febbraio 2016

L'Arabia dell'oro e del ferro (vecchio)

"Un faro di civiltà - al confronto - quanto sta accadendo in quell'Arabia Saudita dove era stata magnificata una grande apertura alle donne".
Che cosa sta accadendo in Arabia Saudita? Che le donne sono state ammesse sì all'elettorato attivo e passivo, ma... Ma nel Consiglio provinciale di Gedda, ad esempio, alle due uniche elette è severamenete vietato di sedere nella stessa aula dove siedono gli eletti uomini. Loro devono seguire le sedute segregate in una stanza dalla quale hanno il permesso di comunicare con messaggi telefonici, e.mail e telecamere a circuito chiuso. Bruciate vive no, dunque, ma, benché democraticamente elette, rinchiuse in una specie di gabbia isolata. Il petrolio arabo continua ad essere oro, ma i diritti e il rispetto delle donne continua ad essere, ancora, ferro vecchio.
.

Nessun commento: