Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 febbraio 2016

I vassalli di sua signoria cinismo

"Quattrocentomila lavoratori - di cui 320 mila stranieri - lavorano, nelle campagne italiane, più di dodici ore al giorno per un salario fra i 25 e i 30 euro e, cioé, fra i due euro e i due euro e 50 centesimi l'ora".
Con quel salario vergognoso - è stato denunciato in uno studio di "The european house" su dati della Flai-Cgil - quei lavoratori dei campi, dopo avere speso per i costi del trasporto, l'affitto degli alloggi e un po' di acqua e di cibo, non riescono a trovare un euro per le medicine e, infatti, il 74% cronicizza le sue malattie. Fino al punto che, ad esempio solo nell'estate dello scorso anno, ne sono morti dieci. Anche se i "caporali"  cercano di tenere nascosti questi dati. E il Governo, che invece li conosce, se ne infischia. Preoccupato di ripetere "Tutto va ben, madama la marchesa". Marchesa ipocrisia coniugata a sua signoria cinismo.
.

Nessun commento: