Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 febbraio 2016

Due colori di rosso

"L'auto del Presidente egiziano Abdel Fatah al Sasi - per raggiungere il sito dove si sarebbe inaugurato un progetto di edilizia popolare al Cairo - ha percorso i quattro chilometri di strada su un tappeto rosso steso sull'asfalto".
Poi Abdel Fatah al Sasi si irrita molto quando le decine di migliaia di poveri protestano per la loro condizione e i sindacati liberi lo accusano anche di vergognosi sperperi. Ma di rosso, evidentemente, lui considera soltanto il colore dei tappeti stesi davanti a lui e non anche, ipocritamente, il colore del sangue del nostro giovane ricercatore Giulio Regeni brutalmente torturato e ucciso. E non certo per rapina.
.

Nessun commento: