Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 22 febbraio 2016

E le incompiute?

"Le opere incompiute in Italia - sempre nel 2014 perché, in Italia, anche i dati camminano con il passo della tartaruga - sono state, secondo i dati raccolti dal Codacons negli archivi della relativa anagrafe, 868, di cui 215 in Sicilia, 157 in Calabria, 140 in Puglia, 40 in Abruzzo, 35 in Lombardia e via non completando. Con una spesa complessiva, per le casse dello Stato, di ben quattro miliardi".
Ma perché - potrebbe chiedersi qualcuno - non vengono completate, magari a poco a poco, utilmente? Perché - sempre secondo i dati del Codacons - servirebbe, per completarle, almeno un altro miliardo e mezzo. E con quest'aria che tira... Per cui ecco qua non solo per i turisti - nel pur sempre meno affascinante panorama italiano - tante bellissime cattedrali gotiche e romaniche, ma anche tante orribili "cattedrali nel deserto".
.

Nessun commento: