Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 febbraio 2016

"Unicuique suum"

"Il cardinale Bagnasco - Presidente della Conferenza episcopale italiana - ha espresso l'augurio che, sul disegno di legge che tratta delle unioni civili e delle coppie di fatto, la libertà di coscienza di ciascun senatore "sia rispettata, ma anche promossa con una votazione a scrutinio segreto". Secca risposta del Governo: "Come regolare i lavori al Senato lo decide il suo Presidente e non la Conferenza episcopale italiana".
Legittima ed ineccepibile risposta. "Unicuique suum" (a ciascuno il suo, quello che a ciascuno compete). Anche perché il Presidente del Consiglio Renzi, ha sì messo il becco molto qua e molto là, ma non si è mai spinto ad augurarsi che la libertà di coscienza di ciascun cardinale in Conclave sia rispettata, ma anche promossa, al contrario, con una votazione palese. E che, ad elezione avvenuta di un Papa, la fumata sia non bianca, ma tricolore.
.

Nessun commento: