Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 13 febbraio 2016

Il bue e l'asino

"L'Europa - ha detto Renzi a quell'attuale Presidente dell'Europarlamento, Martin Schultz, che lui ritiene suo amico - deve occuparsi un po' meno delle regole sulle banche e un po' di più di lavoro e di famiglia".
Più che giusto e obiettivamente condivisibile. Peccato, però, che il Matteo, prima di bacchettare a ragione l'Europa, non bacchetti a ragione se stesso. Perché lui, specialmente in quest'ultimo periodo, mentre ha salvato quaattro banche e non ha salvato decine di migliaia di loro risparmiatori, mentre ha varato un maxidecreto confermando nuove regole per gli istituti di credito ha stralciato e rinviato le misure per risarcire i risparmiatori già danneggiati o eventualmenete danneggiandi. E, nel preoccuparsi a fondo del sistema bancario, dunque, non si è preoccupato di misure a favore, ad esempio, tanto di quelle piccole e medie imprese che sono sempre state il punto di forza dell'economia italiana quanto di quelle famiglie sempre più in difficoltà. Cosicché la disoccupazione è tornata  a salire e le famiglie in stato di povertà a raggiungere i quattro milioni. Renzi all' l'Europa, insomma "il bue che dice cornuto all'asino".
.

Nessun commento: