Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 10 febbraio 2016

"Naif" e "malins"

"Il ricercatore Giulio Regeni - ha voluto confermare l'ambasciatore egiziano a Roma, Amr Helmy - non è mai stato sotto la custodia della nostra polizia: noi non siamo così "naif" da uccidere un giovane italiano e gettare il suo corpo il giorno della visita del vostro Ministro Guidi al Cairo".
Secondo l'ambasciatore  Amr Helmy, dunque, non un Governo e  una polizia egiziani "naif" e, cioé, ingenui. La speranza, allora, è che non siano stati invece "malins" e, cioè astuti, quegli egiziani servizi segreti che l'ambasciatore, forse per dimenticanza, non ha menzionato.
.

Nessun commento: