Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 febbraio 2016

L'assalto degli Apalachee

"L'approvazione in Senato delle unioni civili - così, invece, i sempre più tracotanti "verdiniani" - è merito nostro. Senza di noi, ormai, il Governo non ha più la maggioranza a Palazzo Madama. Noi, insomma, siamo il paracadute che impedisce a Renzi di schiantarsi".
Potrebbe essere pure così. Ma quanto finirebbe per costare, a Matteo Renzi, quel paracadute? Per continuare a farlo aprire, innanzitutto, pagando, ai "verdiniani", il prezzo per il servizio. Ma, soprattutto, per continuare a trattenere nei ranghi del suo partito quella minoranza che non accetta di vedere, di giorno in giorno, un Pd sempre più scolorito e sfilacciato. Con un incombere, sul fortino del Nazareno, di "Nuvola bianca"-Verdini con la sua tribù degli Apalachee (la tribù il cui nome, tradotto, è "il popolo dell'altra riva").
.

Nessun commento: