Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 23 febbraio 2016

Questione di attributi

"Per governare Roma - ha detto, qualche giorno fa, colui il quale dovrebbe essere il candidato sindaco del centrodestra a Roma, Guido Bertolaso - non bastano entusiasmo e soldi. Io ho anche gli attributi che mi sono dovuto purtroppo costruire sul campo, alla luce dei mestieri che ho fatto".
Non l'avesse mai detto. Peola Di Caro, sul "Corriere della sera", lo ha severamente bacchettato perché rivendicare la dotazione di attributi  è come sostenere che governare, decidere, risolovere sia prerogativa soltanto degli uomini. Ma Paola Di Caro non sa che il sostantivo "attributo" ha sinonimi quali condizione, peculiarità, qualità che possono essere utilizzati sia per gli uomini sia per le donne? Oppure Paola De Caro pensa, sempre, solo a quegli attributi maschili lì?

Nessun commento: