Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 febbraio 2016

Il pomodoro San Marzano e i cavoletti di Bruxelles

"La varietà di pomodoro San Marzano - ha deciso il Parlamento europeo a Bruxelles - non deve essere appannaggio dei produttori italiani".
Il pomodoro San Marzano, insomma, può essere ora prodotto, ad esempio, anche accanto ai tulipani olandesi, all'avena svedese, alle patate tedesche, alle cipolle francesi e, soprattutto, ai cavoletti di Bruxelles. Cavoletti, però, non solo ortaggi. Con il pomodoro San Marzano non più San Marzano, dunque, ma apolide. O, meglio, da potersi accogliere, in ogni Stato dell'Unione europea, come immigrato con regolare permesso di soggiorno.
.

Nessun commento: