Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 22 febbraio 2016

Dov'è Pinocchio?

"Cottarelli aveva proposto 20 miliardi di tagli - aveva risposto piccato, alla Corte dei conti che lo aveva bacchettato sulla "spending review", il "premier" Renzi - ma noi ne abbiamo fatti 25".
"Stesa" e messa a tacere la Corte dei conti? Forse no. Perché l' "Unionimpresa" ha subito preso le parti  dei magistrati contabili e - dati obiettivi alla mano - ha tenuto a sottolineare come la spesa pubblica sia invece aumentata di oltre 52 miliardi, mentre le tasse siano oltretutto cresciute di quasi 26 miliardi. Che cosa dire, allora? Che, dietro questo turbinìo di cifre e di dati, si nasconde qualcuno, senza dubbio, con il naso lungo di Pinocchio. Chissà se a Via Barberini 9 (sede dell' "Unionimpresa"), a viale Mazzini 105 (sede della Corte dei conti) o proprio a Piazza Colonna 1 (sede istituzionale del "premier" Renzi.
.

Nessun commento: