Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 febbraio 2016

Vergogna, Stato

"Stefania Sommella - la moglie del sottufficiale Gianluca Danise morto, recentemente, per avere contratto un tumore a causa dell'uranio impoverito respirato e ingerito durante le missioni italiane all'estero - ha chiesto di essere aiutata, ora, dallo Stato".
Ma perché - potrebbe sorprendersi qualcuno - lo Stato si è disinteressato della morte del suo sottufficiale e della sorte della famiglia? Ebbene sì. Come nella stragrande maggioranza di casi simili. Continua, cioé, il vergognoso comportamento di uno Stato che non solo insiste a negare ogni sua evidentissima responsabilità per avere esposto i militari all'uranio impoverito, ma poi, quando a decine e decine continuano a morire, insiste a negare ogni risarcimento alle loro famiglie. Ora, dunque, il caso della signora Stefaania Sommella, abbandonata a se stessa con una bimba di 14 mesi, un mutuo da pagare e il disagio di dover pietire quanto le spetterebbe di diritto. Che schifo questo nuovo "chissenefrega" dello Stato.
.

Nessun commento: