Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 10 luglio 2016

Non c'è solo lo Spirito santo

"Lo Stato dove si consuma più vino al mondo - secondo uno studio del "California wine institute" - è il Vaticano. Nel 2012 ad esempio, mentre in Italia se ne sono bevuti circa 37 litri a persona e in Francia 45, in Vaticano ben 74".
Qualcuno potrebbe osservare: ma, a gonfiare la statistica, non sarà il vino utilizzato durante il rito della Messa? Ebbene no: quello viene prodotto, acquistato e consumato a parte. I 74 litri a persona se li bevono le 842 persone che in Vaticano risiedono. E per le quali, evidentemente, di spirito non c'è soltanto quello santo.
.

Nessun commento: