Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 7 luglio 2016

Gli scandali Pistorius e Messi

"Episodio primo. Ad Oscar Pistorius - mentre l'accusa aveva chiesto sedici anni di carcere per omicidio, rubricato in appello come volontario, della sua fidanzata Reeva - il giudice ne ha comminati appena sei. Non solo: se manterrà una buona condotta, dopo tre anni potrà uscire dal carcere e riprendere anche l'attività sportiva  con quelle sue protesi che tanto gli hanno dato fama ed onori. Episodio secondo. A Leo Messi - mentre l'Agenzia delle entrate spagnola aveva chiesto una pena esemplare  per frode fiscale aggravata avendo lui evaso ben oltre quattro milioni di euro - il giudice ha comminato appena ventuno mesi di carcere. Non solo: avendogli comminato meno di quei 24 mesi che, per il codice penale spagnolo, sono il limite minimo per il carcere, gli ha così concesso di continuare a scendere tranquillamente in campo con i colori di quel "Barcellona F.C. club"   che tanta fama e tanti milioni di euro gli ha dato".
Due sentenze, una in Sudafrica e una in Spagna, più - storia e tradizione docent - da certa stupefacente buonista Magistratura italiana. Evidentemente, allora, "tutto il mondo è paese". Anche se non può consolare nessuno.
.

Nessun commento: