Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 9 luglio 2016

Il riso stridulo dell'avvoltoio Serra

"Il dibattito teologico negli ambienti del terrorismo islamico - è l'inizio di uno scritto a pagina 11 de "L'Espresso" di questa settimana - è in continuo aggiornamento. In quali casi sgozzare? In quali decapitare? Quali sevizie infliggere, caso per caso, agli infedeli e come accertare con precisione le loro colpe individuali nei pochi minuti che separano l'irruzione in un locale dalla carneficina finale?"
L'inizio di uno scritto serio, ancorché crudo, di un esperto islamista o di un cronista dal fronte? Tutt'altro. L'inizio di uno scritto cinicamente satirico di un Michele Serra il quale, nella sua rubrica settimanale che dovrebbe far ridere i lettori de "L'Espresso", questa volta non può non averli indignati. A pochi giorni, tra l'altro, dalla terribile strage di Dacca. Vergogna, Michele Serra. Soltanto gli avvoltoi volano, con il loro riso stridulo, sui corpi ormai senza vita.
.

Nessun commento: