Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 25 luglio 2016

L'Opera pia che fa beneficienza ai ricchi

"Si è saputo che la Procura - a Milano - sta indagando riservatamente, da tempo, su un inquietante comportamento della "Fondazione Opera pia Castiglioni"".
L' "Opera pia Castiglioni" è, per la precisione, un ente di assistenza e beneficienza tenuta, per statuto, ad assistere persone bisognose, soprattutto anziani in difficoltà. Ma che cosa ha fatto per interessare i magistrati? Ha fatto una incredibile beneficienza. Ha venduto alcuni appartamenti di sua proprietà in Via Legnano, con vista sul Castello Sforzesco e sul Parco Sempione, a prezzi circa la metà di quelli sul mercato. E a persone tutt'altro che bisognose ed anziane. Ma ad alcuni ricchissimi giovanotti i quali, in mutande sì ma da calciatori, hanno regalato nel 2011, al "Milan" di Silvio Berlusconi, il suo ultimo scudetto. E i quali, per carità, avranno pure meritato un "premio di produttività". Ma quel premio avrebbe dovuto pagarlo Silvio Berlusconi, non l' Opera pia tenuta ad assistere, per statuto, anziani bisognosi. La Proura, appunto, sta indagando. Buon lavoro.
.

Nessun commento: