Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 18 luglio 2016

Il "democratico di Turchia"

"Non escludo - ha fatto sapere, alludendo a quanti hanno tentato il "golpe" contro di lui, il Presidente turco Erdogan - il ripristino della pena di morte".
Ecco a voi, signore e signori dell'Unione Europea e degli Stati Uniti che avete subito applaudito entusiasticamente al suo scampato pericolo, Recep Tayyip Erdogan il "democratico di Turchia". Quel "democratico" il quale - è bene ricordarlo -  ha più volte espresso, oltretutto, la sua volontà di instaurare una riforma presidenzialista sul modello della Germania di Hitler. E il quale vorrebbe tanto fare, con i curdi, quello che Hitler fece con gli ebrei. Se la democrazia - quella vera - potesse piangere, piangerebbe di certo.
.

Nessun commento: