Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 luglio 2016

Il barcone della beffa

"E' costata 200 milioni di euro la difficile operazione per riportare in superficie il barcone - finito in fondo al Mediterraneo il 25 aprile dello scorso anno - operazione che aveva l'obiettivo di dare una identità alle centinaia di migranti annegati al suo interno".
Ora, però, quelle centinaia di poveri migranti rischiano ugualmente di non essere identificati. Si è infatti scoperto, all'improvviso, che non ci sono i soldi per procedere agli indispensabili esami dei loro dna. Come soldi non ci sono stati, fin dall'inizio, per pagare, almeno, i rimborsi-spese ai medici legali. Una vera beffa. Ma il mondo ancora non lo sa. Il mondo ha ancora davanti agli occhi la pubblicità fatta, spettacolarmente, il giorno del recupero del tragico barcone. Vergogna, Italia.
.

Nessun commento: