Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 18 luglio 2016

Lo stupore di Carlo

"Carlo De Benedetti e suo fratello Franco - rinviati a giudizio, con l'imputazione di omicidio colposo e lesioni colpose per i casi di malattia da amianto contratti da dieci lavoratori nella loro azienda "Olivetti" - sono stati condannati, in prima istanza, a cinque anni e due mesi di reclusione".
"Sono stupito - è stato il commento di Carlo De Benedetti - stupito e amareggiato per la decisione del Tribunale di Ivrea di accogliere le richieste manifestamente infondate dell'accusa". C'è da capirlo. Ma dove siamo? Condannare uno come lui. A uno come lui va data in ogni caso ragione. Civilmente, penalmente, sempre. Carlo De Benedetti, comunque, ora è stupito e amareggiato, ma sicuramente non dispera per il futuro. Un primo giudizio di condanna può essere sempre capovolto in Appello o in Cassazione. Quando non intervenga, per caso, la prescrizione.
.

Nessun commento: