Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 8 luglio 2016

"Deo gratias"

"Il Tribunale vaticano - pronunciando la sentenza sui fatti del "Vatileaks 2", la fuga di importanti documenti riservati della Santa sede - mentre ha riconosciuto la sua incompetenza a giudicare i due giornalisti Gianluigi Nuzzi ed  Emiliano Fittipaldi che quei documenti avevano pubblicato, ha invece condannato chi quei documenti aveva fornito loro: monsignor Lucio Angel Vallejo Balda a 18 mesi di reclusione (da scontare in semilibertà, però, all'interno delle mura) e Francesca Chaouqui a 10 mesi (con la sospensione della pena, però, per cinque anni)".
La sentenza nei confronti di Vallejo Balda e di Immacolata Chaouqui è stata emessa, come da procedura, in nome di Sua Santità Papa Francesco. Ma data la sua mitezza in confronto alla gravità del reato, evidentemente, anche in nome del Giubileo della misericordia. Deo gratias.
.

Nessun commento: