Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 6 marzo 2016

All'assalto di San Gennaro

"Il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano - su richiesta del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe - ha emanato un decreto grazie al quale quattro componenti di emanazione curiale sono stati inseriti nella Deputazione, da sempre laicissima, che ha "avuto in cura" il patrono San Gennaro e il suo ricco tesoro".
Ma perché si sono chiesti, dal sindaco De Magistris all'ultimo pizzaiolo, tutto questo? Perché questa che è stata definita una improvvisa e immotivata ingerenza della Curia con tanto di sorprendente timbro del Ministro dell'Interno? Un giallo. Almeno per ora. Un giallo più di "Faccia gialluta" come i napoletanti amano chiamare affettuosamente il loro protettore. Ma un giallo che - giurano - tale non intendono far restare. Tanto è vero che che il cardinale Crescenzio Sepe sta già preparando la sua santa arringa. Difensiva - sembra - più che accusatoria. San Gennaro, comunque, pensaci tu. Alla tua reliquia, al tuo sangue, soprattutto al tuo tesoro.
.

Nessun commento: