Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 21 marzo 2016

Dallo scandalo buche stradali allo scandalo case comunali

"A Roma - ha dovuto ammettere il Comune - l'80% dei lavori stradali appaltati è risultato irregolare. E così, oggi, una strada su tre è divenuta addirittura pericolosa. Tanto pericolosa, spesso, da dover essere presidiata dai vigili urbani".
"Faremo - ha detto, in proposito, il Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca - più controlli". Incomprensibile. I controlli, infatti, sono stati fatti già in abbondanza. Quello che si dovrebbe fare ora, chiaramente, sarebbero i lavori per rendere le strade finalmente sicure. Mancano i soldi? Molti se ne potrebbero ad esempio recuparare - e sarebbero 170 milioni ogni anno trascorso - da quell'85% di affittuari di case comunali i quali non hanno mai pagato gli affitti e da quei settemila e più affittuari i quali hanno pagaro, fino ad oggi, 7 euro e 75 centesimi al mese. O è troppa fatica per gli uffici comunali oppure troppo sgarbo per gli "amati" affittuari? Un Commissario straordinario senza lacci e condizionamenti partitici, però, non dovrebbe avere di queste preoccupazioni.
.

Nessun commento: