Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 marzo 2016

A Roma non resta che Mago Merlino

"A Centocelle - quartiere popolare di Roma - si è aperta una voragine, per la rottura di una tubazione dell'acqua, profonda almeno 15 metri. E quattordici famiglie sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni".
Dopo le sempre più numerose buche stradali, anche di 15 centimetri, in ogni strada e piazza di Roma, ecco dunque la voragine di almeno 15 metri. E la conferma - ove fosse necessaria - dei 15 chilometri di mucchi di euro pagati, dal Comune, a imprenditori disonesti. I cui lavori, evidentemente, non sono stati controllati. Perché, magari, alcuni tecnici di quelli preposti non erano onestamente al lavoro, ma in giro per fatti loro. O, essendo disonestamente al lavoro, hanno intascato mazzette per i loro "nulla osta". Così andando avanti, comunque, Roma rischia di trasformarsi da "caput mundi" a "caput gruvierae". E a nuovo sindaco dovrebbe candidarsi, per salvarla dalle sempre più pericolose buche stradali, ma anche dagli impressionanti buchi di bilancio, il Mago Merlino con la sua bacchetta miracolosa. Checché ne dica il candidato sindaco pd, Roberto Giachetti, dai poteri tutt'al più normali.
.

Nessun commento: