Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 marzo 2016

Sarebbe bene, ma...

"Al Consiglio europeo - ha detto un Presidente della Repubblica turbato e commosso per quanto di doloroso ha potuto constatare,  durante il suo viaggio in Etiopia, nei tanti campi profughi - sarebbe bene mandare il filmato di quello che abbiamo visto qui".
Sarebbe indubbiamente bene, sì. Ma, con tutta probabilità, sarebbe inutile. Il Consiglio europeo gli darebbe uno sguardo appena possibile e poi, come sempre, tutt'al più l'ennesimo dibattito con i soliti solenni "bla bla", ma senza alcuna azione concreta. Per tornare ad occuparsi, in quei casi sì con azioni concrete, di banche, di bastonate agli Stati membri più deboli, perfino di pomidoro, basilico e cetrioli.
.
 

Nessun commento: