Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 marzo 2016

Ma il colpo definitivo?

"Il ministro delle finanze dell'autoproclamatosi Stato islamico, Haji Imam, è stato ucciso - secondo notizie del Pentagono - in un "raid" Usa".
Si tratta - sempre secondo il Pentagono - di un duro colpo inferto all'autoproclamatosi Stato islamico. Ed è vero, se si considera che Haji Imam era fornito di una notevole capacità di arruolare e pagare le reclute terroriste. Solo che, per dare il colpo definitivo all'autoproclamatosi Stato islamico, dovrebbero essere ora eliminati quanti, più o meno palesemente, gli forniscono non solo denaro, ma anche armi. E qui, però, la questione si fa più difficile. Perché, se la guerra è guerra, gli affari sono affari. Affari anche con gli amici dei nemici.
.

Nessun commento: