Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 18 marzo 2016

Quell'Inps sempre più folle...

"La signora Maria Teresa Luciani, 91 anni, insegnante con 1.350 euro di pensione al mese, dovrà versare all'Inps, entro il 20 prossimo, 14.910 euro e 80 centesimi".
Come mai? Perché l'Inps ha accertato che, nel periodo 1° gennaio 2005-30 giugno 2009, le ha pagato, erroneamente, quei 14.910 euro e 80 centesimi in  più. E lei, ora, deve dunque restituirli. Nel giro, che le era stato concesso, di tre settimane. Mentre gli uffici dell'Inps si sono comodamente presi sette anni per accertare il loro enorme errore che ora, poi, pretendono di far pagare all'anziana pensionata anziché agli uffici che quell'enorme errore hanno commesso. Ma di episodi come questo cominciano ad essere ormai troppi. Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, farebbe bene, allora, a parlare meno del sesso degli angeli e a controllare di più il funzionamento del suo Istituto.
.

Nessun commento: