Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 25 gennaio 2016

Schiavi 2016

"Dieci ore a raccogliere agrumi senza una pausa nemmeno per mangiare - nelle campagne di Cassano allo Jonio - dieci euro in nero".
Un euro, cioé, l'ora. E guai a protestare. Finché la Guardia di finanza di Sibari ha scoperto lo spregevole sfruttamento e ha denunciato sei schiavisti. I quali, dunque, dovranno comparire davanti ai giudici. E l'augurio è che la condanna, quando sarà, sia la più severa possibile. Sarebbe stato giusto un carcere duro, a pane e acqua, per una ventina di anni. Ma altri tempi. Oggi, però, che almeno la pena non finisca per essere un "mozzico" di arresti domiciliari. Una pena, cioé, da scontare comodamente a casa. Con vista, magari, sugli agrumeti della vergogna. Mangiando "maccaruni alla pastura", "piscispata alla bagnarota", "brocculi 'ffucati" e "pignolata" per "dessert". Il tutto annaffiato con qualche bicchiere di "Cirò". Alla salute. Loro. E alla faccia. Degli schiavi.
.

Nessun commento: