Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 23 gennaio 2016

Idraulico laureato in italiano, in legge e in ingegneria cercasi

"Le nuove norme sulla termoregolamentazione degli impianti domestici e condominiali - come tutti hanno potuto constatare - sono state scritte con un linguaggio tale da rendere necessaria la ricerca di un peraltro improbabile idraulico laureato in lingua italiana, in legge e in ingegneria".
Quando i lettori de "Il Messaggero" haanno trovato, nel supplemento di oggi, una pagina dedicata a quelle norme, hanno perciò tirato un sospiro di sollievo: finalmente - si sono detti - si riuscirà a capire qualcosa. Delusione: il redattore della pagina, anziché tradurre in linguaggio corrente l'arcano linguaggio delle autorità cosiddette competenti, ha ripetuto questo tale e quale. Perché, evidentemente, non l'ha capito nemmeno lui. Ma "Il Messaggero", allora, avrebbe fatto meglio, visto che la carta dei giornali ha un costo non indifferente, a non sprecare quella pagina inutilmente. O, altrimenti, tenerla in serbo fintanto che non avesse trovato l'improbabile idraulico laureato in lingua italiana, in legge e in ingegneria in grado, forse, di rendere lui tutto chiaro. Intanto, comunque, tanti saluti, ancora una volta, alla renziana "Legge sulla semplificazione". Saluti calorosi, ma, per prudenza, non oltre i 18-20 gradi.
.

Nessun commento: