Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 gennaio 2016

Quei tumori che aumentano nella "Terra dei fuochi"? "E va bbuò"

"Nei 55 comuni campani che sono compresi nella cosiddetta "Terra dei fuochi" - ha accertato l'Istituto superiore di sanità - continuano ad essere registrati malati e morti di tumore, specialmente fra i bambini, in  numero spaventosamente più alto che nel resto della regione".
In un Paese normale ci si commuoverebbe più di questo che della pur commovente morte del "rockstar" David Bowie. E in un Governo normale si lascerebbero immediatamente da parte diatribe su questioni pur di spessore per affrontare, con provvedimenti veramente seri e veramente concreti, un problema così drammatico. Ma i nostri non sembrano essere un Paese e un Governo normali. Perché quei dati impressionanti che vengono dalla "Terra dei fuochi" continuano a restare in secondo piano. A non fare notizia, a non fare impressione, a non fare sdegno. A non fare scattare, soprattutto, una salutare, reale, definitiva operazione di risanamento. Con gli assassini a continuare a farla franca e con le loro vittime a continuare a morire. Vergogna. Se qualcuno, comunque, sa ancora vergognarsi.
.

Nessun commento: