Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 30 gennaio 2016

La Candelora e le unioni civili

"L'accordo maggioranza-opposizioni è stato - al Senato - di iniziare il 2 febbraio, con il votare le pregiudiziali, il dibattito sulla controversa questione delle unioni civili".
Il 2 febbraio è - secondo la tradizione e la liturgia cristiana - la festa della Candelora. E - secondo un detto popolare - "Candelora, Candelora dell'inverno semo fora. Ma, se piove o tira vento, dell'inverno semo drento". Che tempo farà, quest'anno, il 2 febbraio della Candelora? Sarà bel tempo, le votazioni andranno a  buon fine per il Governo e Matteo Renzi sarà fuori dalla tempesta? Oppure pioverà o tirerà la tramontana e Matteo Renzi rimarrà nella tempesta? Si starà a vedere. Anche se le previsioni meteorologiche, per i prossimi giorni, non anticipano proprio bel tempo. A meno che all'improvviso, come spesso accade, non cambino i venti. Con l'arrivo di alte pressioni nell'atmosfera e di alte pressioni in Parlamento.
.

Nessun commento: